00
giorni
00
ore
00
minuti
00
secondi
IBM_Partner_Plus_platinum_partner

Dalle parole ai fatti: scopri la Data Science amica della fabbrica

La Data Science è il campo interdisciplinare che usa metodi scientifici, processi, algoritmi e sistemi per estrarre conoscenze e intuizioni dai diversi tipi di dati presenti in uno specifico contesto. Tramite gli ambiti Data Management, Analytics e Intelligenza Artificiale applicata (powered by IBM) è possibile trasformare i risultati della tua azienda manifatturiera in modo sostenibile e rispettoso delle logiche delle realtà produttive.
L’adozione della tecnologia nel mondo manifatturiero non dev’essere traumatica per persone, attività e processi coinvolti: per questo ci vogliono il giusto approccio e una conoscenza approfondita del settore, delle sue dinamiche, criticità e punti di forza.
Se vuoi capire perché sempre più aziende manifatturiere stanno adottando gli strumenti della Data Science e quali risultati si possono ottenere, partecipa all’evento online dedicato, in cui gli esperti Francesca Fortunato (Senior Data Scientist) e Alfredo Barbieri (Chief Data Scientist) faranno chiarezza partendo dalle sfide del business per raccontare come ottenere i benefici di cui tanto si sente parlare, ma che spesso, a causa di un’informazione non corretta, rimangono fumosi e distanti dalle realtà produttive.

In questo Data Science Tasting parleremo di...

Cosa serve oggi per trasformarsi
in azienda data-driven?

Dagli elementi del Data Management fino alla componente di AI più evoluta, vedremo insieme gli ingredienti del successo a 360° per le imprese del settore manifatturiero.

“Intelligenza Artificiale” può fare rima
con “fabbrica”

Icona tempo

Insieme capiremo perché questa tecnologia faccia la differenza nei contesti Manufacturing, in quali processi è utile adottarla, e come sfruttare al massimo l’AI conversazionale e generativa, basata sulla forza di IBM watsonx.

Il tema della qualità del prodotto
merita un occhio di riguardo

Spesso è necessaria la gestione continua di emergenze e sprechi, e le azioni preventive e correttive si rivelano inefficaci. insieme capiremo come massimizzare l’impatto di iniziative e strumenti volti al continuous improvement, come Kaizen e Lean.

Concretezza
e sostenibilità

icona PMI

Spesso l’ambito della Data Science sembra lontano dalla quotidianità: scopri con noi come e perché invece può dare ottimi frutti già nelle prime settimane di adozione, anche alla portata delle PMI.

Un’occasione di dialogo diretto
con gli esperti

Icona qualità

Partecipa all’evento online e sfrutta la possibilità di porre domande ai nostri esperti: un’opportunità per conoscere e interagire portandoti a casa informazioni spendibili nella tua realtà organizzativa.

Le possibilità della Data Science per il manifatturiero
sono ancora inesplorate

Pensa che, per quanto riguarda l’ambito AI, solo l’11% delle grandi organizzazioni dispone della tecnologia e delle competenze per portare a regime le iniziative di AI con successo. Anche per le PMI ci sono enormi opportunità: raccontare la tecnologia apre nuovi scenari per renderle più competitive.

Perché partecipare a questo Data Science Tasting?

  • Perché oggi conoscere le possibilità offerte dalla Data Science è ciò che fa la differenza nel percorso delle aziende: solo quelle che sono in grado di coglierne i benefici per i risultati di business, le persone e i processi guadagneranno un vero vantaggio competitivo. Se conosci nuovi strumenti efficaci puoi diventare protagonista del cambiamento nella tua realtà.

  • Perché è un’occasione formativa per capire la differenza tra un’azienda manifatturiera con processi e risultati non soddisfacenti, e ciò che invece può diventare grazie a Data Management, Analytics e Intelligenza artificiale di comprovata efficacia, basata sull’esperienza di oltre 20 anni.

  • Perché, con le informazioni ricevute, potrai essere artefice del cambiamento in positivo nella tua organizzazione, portando nuovi stimoli che facilitano il tuo lavoro quotidiano e che risolvono i problemi tipici delle realtà produttive – dalla gestione e valorizzazione dei dati e della conoscenza aziendale, al perfezionamento di processi chiave come la Qualità, il Post-Vendita, il Demand Planning, le Vendite.

Speaker

FRANCESCA FORTUNATO
Senior Data Scientist @Var Group Data Science

ALFREDO BARBIERI
Chief Data Scientist @Var Group Data Science

Iscriviti ora

Compila il modulo con i tuoi dati per richiedere l'iscrizione all'evento.